News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Dal territorio
24/10/2024
Parte il concorso per le scuole - iniziativa promossa da Amico Giardiniere con il sostegno di Banca della Marca

CHIOGGIA – Dieci anni di Amico Giardiniere a Chioggia e l’attività non si ferma: è pronto il concorso per le scuole per far conoscere le velme lagunari e la loro tutela. Il concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado dei comuni della Laguna Sud: Rosolina, Chioggia, Codevigo, Campagna Lupia, Mira e Pellestrina. I premi sono in parte in denaro spendibile per forniture e in parte esperienze didattiche con esperti selezionati dall’associazione. Iscrizione entro fine novembre e consegna lavori entro il 20 febbraio.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di Banca della Marca, del ristorante Antico Toro, della gioielleria Perini, del Bragozzo Ulisse e di numerose donazioni private. È ancora possibile sostenere l’iniziativa finanziando ulteriori premi, è sufficiente contattare l’associazione Amico Giardiniere al 328 7021253.

L’anno scorso, con grande successo, era stato organizzato un concorso sulla conoscenza delle Barene. Il concorso 2023 ha visto la partecipazione di 13 classi di Chioggia e Codevigo con produzioni di ottimo livello. Alla premiazione all’auditorium S. Nicolò hanno partecipato oltre 250 persone tra studenti, insegnanti, genitori e curiosi. I premi sono stati erogati tra marzo ed aprile 2024, inclusa la gita in laguna con il Bragozzo Ulisse e la giornata in barena con la classe 2 A della Scuola Media Olivi.

Dopo le barene, tocca alle velme lagunari. Sono una struttura geomorfologica diffusa nella Laguna, solitamente collegate a barene emerse. Questi ambienti sono in continua evoluzione e sono il risultato dell’equilibrio dinamico tra sedimenti, correnti e vegetazione. Sono generalmente prive di vegetazione, a differenza delle barene che sono sommerse solo durante le alte maree.

Le scuole della laguna sud verranno contattate a ottobre con l’invito a partecipare e l’invio gratuito, a richiesta, di un dossier tecnico (scrivete a amicogiardinierelaguna@gmail.com). La proposta si articolerà a seconda del grado della scuola partecipante.