News

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Comunicati stampa
28/11/2022
Fino al 31 gennaio 2023 per finanziare progetti del Terzo Settore: Banca della Marca promuove il bando Social Start

MARCON (VE), 28 NOVEMBRE 2022 - Torna il bando “Social Start”, oggi alla sua quarta edizione, iniziativa con cui Banca della Marca eroga contributi a fondo perduto per lo sviluppo di progetti di carattere sociale.

Fa parte della rassegna di COOPERATIVAMENTE, questo contenitore di socialità applicata attraverso cui Banca della Marca promuove i valori della cooperazione, dell’economia civile e della solidarietà, “Social Start” nasce con l’obiettivo di sostenere i bisogni collettivi e la qualità della vita, in particolare delle persone in difficoltà, promuovendo l’agire sociale e la partecipazione attiva dei cittadini.

L’edizione 2022 del bando è stata presentata lunedì 14 novembre alle ore 15.30 in occasione di un webinar gratuito durante il quale, dopo un’introduzione istituzionale a cura del Presidente di Banca della Marca Loris Sonego e del Direttore Generale Massimo Barazzetta, è intervenuta Felicita De Marco, Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy Iccrea. Per condividere e valorizzare le Best practice realizzate grazie a “Social Start”, sono stati coinvolti anche la Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti soggetti autistici Venezia onlus, ideatrice del progetto “Impariamo a crescere insieme”, e l’Associazione Italiana Persone Down della Marca Trevigiana Aps, promotrice di “Lavoro anch’io”, rispettivamente classificati al primo e secondo posto dell’edizione 2021.

Il bando rivolto a tutti i soggetti del terzo settore che operano senza finalità di lucro, mette a disposizione 20.000 euro per le progettualità sociali a beneficio della comunità più innovative, ripartendoli sulla base di una graduatoria stilata da una commissione: in particolare 6.000 euro sono destinati al progetto vincitore, 4.000 al secondo classificato, 3.000 al terzo, 1.000 dal quarto al decimo classificati.

La richiesta di partecipazione al Bando potrà essere effettuata online sul sito www.bancadellamarca.it entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

«Banca della Marca, attraverso il bando social start, intende sviluppare una nuova modalità di investimento sociale volta a sostenere i bisogni collettivi, che sia attenta alle persone e favorisca il benessere e la qualità della vita della comunità. Saranno valorizzate pertanto quelle progettualità che proporranno nuove formule organizzative e di partenariato diffuso, che creino occupazione e sviluppino reti sociali. Riteniamo pertanto fondamentale questo contributo dato ad associazioni e organizzazioni del Terzo Settore le quali garantiscono un supporto immediato e concreto anche dove le istituzioni o non arrivano o tardano ad arrivare. Noi di Banca della Marca, dando continuità a questa iniziativa Social Start, confermiamo la nostra vicinanza al territorio con strumenti reali per obiettivi concreti».

Clicca QUI per maggiori dettagli e partecipare al "bando Social Start 2022/2023"


Per maggiori informazioni:

Banca della Marca Credito Cooperativo
Via Garibaldi 46, 31010 Orsago TV
E-mail: socialstart@bancadellamarca.it
Info al numero: 0438 993220